Composizione e stampa a mano

   

La cassa tipografica

I caratteri

Le interlinee

Compositore all'opera

Che fatica!

Compositoio sul vantaggio

Legatura della pagina

La pagina legata

Il tira bozze

Posizionamento della prima pagina

La prima bozza

Le casse tipografiche

Le pagine sono fissate nella forma

La forma vista da dietro

La forma vista da davanti

Il fontespizio

Il colophon

Alessandro al tira bozze

Marco ha disegnato caratteri speciali

Si discute il progetto grafico

La pellicola

La macchina per la polimerizzazione

Il polimero

Abbiamo finalmente deciso

Preparazione del torchio

Predisposizione delle pagine per le prove al torchio

La forma è pronta

I caratteri vengono leggermente battuti

Preparazione dell'inchiostro

Alessandro stende l'inchiostro sulla forma

La forma è pronta per la stampa

Tutto è pronto

Francesca e Marco alle prese con il torchio

Dopo la stampa...

Che emozione!

Prima pagina senza la lettera disegnata da Marco

Prima pagina con la lettera stampata

Il frontespizio e il colophon

Gentilissima e molto gradita ospitalità

Preparazione per la legatura

Tiziano all'opera

Cucitura

Il frontespizio del nostro libro

Il nostro libro

Nella primavera 2006 si è tenuto a Santa Lucia ai Monti un corso di composizione del testo con caratteri mobili e stampa al torchio.
Alessandro Zanella, editore – tipografo di edizioni d’arte, ha messo a disposizione il suo atelier, carta fabbricata a mano, caratteri in piombo, torchio ottocentesco, perizia, esperienza e … pazienza e ha reso possibile la tiratura in 15 esemplari numerati, l’assemblaggio, la legatura in volume di un capitolo tratto da “Se una notte d’inverno un viaggiatore” di Italo Calvino.

Hanno partecipato al corso Francesca Baronio, grafico, Marco Campedelli, grafico, Tiziano Còdina, legatore e restauratore, Daniela Peraldo, bibliotecaria.

 

Torna a WORKSHOPS