La cassa tipografica |
I caratteri |
Le interlinee |
Compositore all'opera |
Che fatica! |
Compositoio sul vantaggio |
Legatura della pagina |
La pagina legata |
Il tira bozze |
Posizionamento della prima pagina |
La prima bozza |
Le casse tipografiche |
Le pagine sono fissate nella forma |
La forma vista da dietro |
La forma vista da davanti |
Il fontespizio |
Il colophon |
Alessandro al tira bozze |
Marco ha disegnato caratteri speciali |
Si discute il progetto grafico |
La pellicola |
La macchina per la polimerizzazione |
Il polimero |
Abbiamo finalmente deciso |
Preparazione del torchio |
Predisposizione delle pagine per le prove al torchio |
La forma è pronta |
I caratteri vengono leggermente battuti |
Preparazione dell'inchiostro |
Alessandro stende l'inchiostro sulla forma |
La forma è pronta per la stampa |
Tutto è pronto |
Francesca e Marco alle prese con il torchio |
Dopo la stampa... |
Che emozione! |
Prima pagina senza la lettera disegnata da Marco |
Prima pagina con la lettera stampata |
Il frontespizio e il colophon |
Gentilissima e molto gradita ospitalità |
Preparazione per la legatura |
Tiziano all'opera |
Cucitura |
Il frontespizio del nostro libro |
Il nostro libro |
|
Nella primavera
2006 si è tenuto a Santa Lucia ai Monti un corso di composizione
del testo con caratteri mobili e stampa al torchio.
Alessandro Zanella, editore – tipografo di edizioni d’arte,
ha messo a disposizione il suo atelier, carta fabbricata a mano, caratteri
in piombo, torchio ottocentesco, perizia, esperienza e … pazienza
e ha reso possibile la tiratura in 15 esemplari numerati, l’assemblaggio,
la legatura in volume di un capitolo tratto da “Se una notte d’inverno
un viaggiatore” di Italo Calvino.
Hanno partecipato al corso Francesca Baronio, grafico,
Marco Campedelli, grafico, Tiziano Còdina, legatore e restauratore,
Daniela Peraldo, bibliotecaria.
|